A Secret Weapon For Red notice interpol



il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Ebbene, in materia di estradizione per l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’art. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for every un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Supponiamo for each esempio che Tizio venga processato e condannato in Italia for every evasione fiscale. Se Tizio si trova in un Paese dove l’evasione fiscale non è un reato, l’Italia difficilmente otterrà la sua estradizione.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non website provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Il quarto protocollo addizionale prevede invece la possibilità di inoltrare for each by way of elettronica richieste di estradizione.

Il Procuratore Generale procede ad altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di here Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

For every estradizione s’intende la consegna con mezzi coercitivi di una persona ricercata allo Stato richiedente da parte dello Stato richiesto a scopo di perseguimento penale (one) o esecuzione della pena (2).

We can't hook up with the server for this app or website presently. There could possibly website be an excessive amount targeted traffic or perhaps a configuration mistake. Try out again afterwards, or Make contact with the application or Site operator.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *